Categorie
Fotografia

Lost Transmission by Lily Zoumpouli

This is a photography slideshow, accompanied with a sound piece I made for it, in 2020.

Questo progetto Lost Transmission prende il titolo dal nome del brano che ho utilizzato come soundtrack, brano composto da me in quest’ultimo anno. 

Lost Transmission è un racconto visivo su un lungo periodo della mia vita, una raccolta di momenti catturati dal 2010 al 2020. 

Questo viaggio personale, attraverso quest’ultimo decennio, è come una specie di esplorazione del sé. Di come a volte per trovarsi bisogna riscoprirsi attraverso l’altro, gli altri in questo caso. Il legame che si crea con le persone che incontri, volti sconosciuti che poi diventano familiari, intimi quasi. E poi tornano a essere sconosciuti. 

A project about the familiar strangers I met along the way , who became my friends or my partners or strangers once again

Le altre persone attraversano la nostra vita, vi entrano e ne escono. Ed è come se le loro storie si sommassero alla nostra storia. Una esplorazione del sé che avviene anche mediante i luoghi dove abbiamo vissuto, che abbiamo attraversato. Mediante le emozioni che abbiamo sperimentato, attraverso le luci e le ombre che sono dentro ognuno di noi. Attraverso i ricordi che ci hanno resi ciò che siamo, ricordi che ricreano loro stessi. 

The beast within us as well as the beauty. Memories that made us who we are, recreating themselves. 

Come se coesistessero due mondi: uno dentro di noi e uno che creiamo per noi, come se fossero universi paralleli. 

Come se ci fossero dei segnali perduti che creano altre frequenze, uno spazio altro dove esistiamo.

Lost transmissions form another frequency, another place where we exists.

La mia fotografia è basata sull’auto-documentazione. Fotografo e riprendo la mia vita, il posto in cui mi trovo e le persone con cui la condivido quando sento il bisogno di catturare un determinato momento. In altri casi pianifico una foto per ritrarre qualcosa che ho bisogno di esprimere in un attimo preciso della mia vita. Mi interessano gli autoritratti e la rappresentazione di situazioni che condivido con gli altri.  

Per fotografare qualcuno o qualcosa ho bisogno che ci sia una connessione, che è ciò che permette di mostrare nel risultato finale l’atmosfera che si crea tra me e loro, un miscuglio di personalità in una sola immagine.

Il nudo è un elemento molto intenso nella mia fotografia e considero il corpo tanto quanto l’anima. Credo che quando qualcuno si mostra nudo nelle mie foto sta mostrando la sua interiorità, tornando a un’innocenza in cui sentirsi a proprio agio mentre si mostra se stessi e la propria ombra in modo del tutto naturale.

Spesso tendo a interpretare i sentimenti fotografando soggetti non umani, ma in generale fotografo qualsiasi cosa sia in grado di intrigarmi. 

L’obiettivo del mio lavoro è catturare momenti di esplorazione del sé, mi focalizzo in particolare su antropologia, psicologia, poesia, simbolismo, intimità e ricordi. 

Mi interessano anche le relazioni, interpersonali e non, con i luoghi che ci circondano e concetti come il tempo, il cambiamento, la morte.

Altre foto e video di Lily Zoumpouli: https://lily-z.com

Instagram: Lost Transmissions