Categorie
Fotografia

About a dream – La fotografia di Fabrizio Quagliuso

“La mia love story con la fotografia inzia con la scoperta di Shinjuku Plus, il libro del fotografo giapponese Daido Moriyama, un incontro decisivo per il mio percorso artistico. 

Dopo un periodo dedicato alla Street Photography, mi accorgo che alla mia  fotografia mancava una connessione più profonda e significativa con me stesso e con il mio mondo. Da quel momento in poi inizio a concentrarmi su foto più intime: ritratti ad amici e familiari o a persone incontrate casualmente, immagini di interni e spazi esterni, frammenti di sogni e di vita quotidiana con lo scopo di creare storie introspettive, profonde, che possano essere fruite a vari livelli. Ma che soprattutto parlino di me, delle mie esperienze, delle mie paure, di realtà che forse avrei voluto, ma che non ho mai avuto la possibilità di vivere.

La vera essenza della fotografia, per me, si realizza quando questa diventa un oggetto  – qualcosa che possiamo toccare, con cui possiamo interagire – ecco perché, quando è possibile, amo presentare i miei lavori raccolti in fanzine [ Fosfoleina69 (2015), Parted (2018) ].

Nel Novembre del 2019, pubblico il mio primo libro fotografico: Aritmia.

Aritmia è la storia di un sogno e di un viaggio. La modella inglese Mia Liberum ne è la protagonista. Questo è il viaggio di Mia, ma anche il mio viaggio. Un viaggio nei sogni, nella natura e nel mio io primordiale, seguendo il battito del suo cuore. E del mio.”

Il libro Aritmia è stato curato dal photo editor Steve Bisson e puo’ essere acquistato qui.

Links:

Website: http://www.fabrizioq.com

Instagram: https://www.instagram.com/fabrizioqphoto

Facebook: https://www.facebook.com/fabrizio.quagliuso

Di Andrea Bastian

Misantropo e Curatore d' Arte